Calendario incontri
Anche il planetario comunale "A. Masani" di Marina di Carrara, resterà chiuso fino al 3 aprile, nell'ambito delle misure previste per il contenimento del covid 19.

Il GAM, che gestisce la strutttura, si rende disponile a continuare on line il simpatico rapporto coi visitatori (circa 3000 all'anno). In occasione degli incontri che erano previsti il venerdì sera da qui al 3 aprile, il GAM metterà perciò liberamente a disposizione, sulla pagina Facebook " GAM - Gruppo Astrofili Massesi ", una breve sintesi della lezione prevista per quella data, mentre i relatori delle singole lezioni saranno disponibili dalle 21:30 alle 23:00 a rispondere "in diretta" a domande e dubbi sul tema, tramite i commenti sotto al post oppure via messaggio privato.
Intendiamo con questo dare una occasione per impiegare utilmente e "socialmente" il tanto tempo lib
ero che la situazione da qui al 3 aprile, per molti, ci mette a disposizione. E magari per conoscere anche le attività del gruppo, del planetario e sciogliere proprie curiosità astronomiche, anche non sullo specifico argomento.
Un cordiale appuntamento dunque a questo venerdì, 13 marzo alle ore 21:30, il cui tema è "
La radiazione cosmica di fondo
". Si "parlerà" di cosa sia, come è stata trovata e che informazioni ricaviamo dal residuo attuale di 3 °K, ovvero ciò che resta dell'immensa energia liberatasi a seguito dell'origine dell'Universo al momento del "Big Bang".
I venerdì successivi gli argomento saranno "
Shakespeare e l'astronomia" coi tanti riferimenti astronomici che troviamo  nel teatro e nella poesia del grande autore inglese (20 marzo), "Astronomia e linguaggio" ossia le tante parole che usiamo comunemente in italiano senza sapere che sono di origine astronomica (27 marzo), e "il cielo di Primavera" (3 aprile).

Gli incontri, salvo indicazione contraria, si tengono di venerdì alle 21,15 e si avvalgono tutti, oltre alla proiezione del cielo stellato mediante il proiettore del planetario, anche della videoproiezione di immagini e filmati specifici per illustrare gli aspetti storici, scientifici e culturali dell’astronomia.

Ogni incontro si articola in una prima parte sul tema dell'incontro, in una seconda parte di proiezione del cielo stellato nella cupola del planetario ed in una parte finale di osservazioni (ad occhio nudo e con telescopi) all'aperto.

Sulla base della convenzione vigente col comune di Carrara, il prezzo di partecipazione è fissato in: 3 € . E' invece gratuito per i minori residenti a Carrara.

Data la capienza dei locali, si suggerisce di voler annunciare la propria partecipazione, utilizzando sms, whatsapp o telefono o l'indirizzo mail del planetario stesso: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Qui di seguito il calendario da gennaio a maggio 2020.

 


Il Planetario potrà realizzare aperture straordinarie in occasione di importanti eventi astronomici, nonché su altre tematiche specifiche (in date ed orari non compresi nell’elenco) su richiesta di gruppi di almeno 12 visitatori. La richiesta (via telefono o e.mail) dovrà pervenire con almeno 15 giorni di anticipo per dare modo di concordare la data, il tema e la modalità dell’incontro. La presente pagina sarà all'occorrenza aggiornata, riportando anche i nuovi appuntamenti (non compresi nel calendario annuale iniziale) ed a cui potranno accedere comunque altri visitatori fino al numero massimo di 30 presenti.
Scarica il pieghevole con calendario e la cartina:

2020_1 calendario e piantina (918.71 kB)