Calendario incontri da ottobre a dicembre 2020

CALENDARIO LEZIONI AL PLANETARIO DA OTTOBRE A DICEMBRE 2020

Ecco gli appuntamenti da ottobre a dicembre 2020, ricordando che gli incontri si tengono, salvo indicazione contraria, al venerdì ore 21,15 presso il Planetario comunale "A. Masani", che è ospitato in uno dei locali della scuola primaria del Paradiso, in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara. In rosso le aperture pomeridiane domenicali, in verde le lezioni totalmente nuove.

Ogni incontro serale si articola in una prima parte sul tema dell'incontro, in una seconda parte di proiezione del cielo stellato nella cupola del planetario ed in una parte finale di osservazioni (ad occhio nudo e con telescopi) all'aperto. Le aperture pomeridiane non hanno un tema fisso, e si basano, oltre che sulla consueta proiezione del cielo sotto la cupola, sull'osservazione del modello in scala del Sistema Solare e delle 3 meridiane presenti nel giardino della scuola, e sull'osservazione del Sole al telescopio. Le aperture pomeridiane sono particolarmente adatte a famiglie con bambini. Sulla base della convenzione vigente col comune di Carrara, il prezzo di partecipazione è fissato, per tutti, in: 3 € . E' invece gratuito per i minori residenti a Carrara.

Nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti, data la capienza dei locali, è obbligatoria una prenotazione nominativa entro le ore 16 del giorno dell'incontro, inviando un sms o un messaggio via whatsapp, o telefonando al 333/1731533 oppure via mail all'indirizzo del planetario stesso: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Saranno ammessi i primi 15 prenotati. C'è obbligo dell'uso di mascherina idonea in tutti gli spazi del planetario, la autocertificazione di assenza di sintomi o contatti relativi al Covid 19 negli ultimi 14 giorni, il distanziamento. Non saranno ammessi animali, e non sarà possibile l'utilizzo dei sevizi igienici del planetario (data la loro natura obsoleta). Per maggiori dettagli vedi l'articolo "Norme per l'ammissione al planetario in questa fase di misure Anti-covid19" nella home page del sito www.astrofilimassesi.it. E' possibile accedere al sito internet del planetario "A. Masani" semplicemente cliccando sul seguente indirizzo: www.planetariocarrara.it


Il Planetario potrà realizzare aperture straordinarie in occasione di importanti eventi astronomici, nonché su altre tematiche specifiche (in date ed orari non compresi nell’elenco) su richiesta di gruppi di almeno 12 visitatori. La richiesta (via telefono o e.mail) dovrà pervenire con almeno 15 giorni di anticipo per dare modo di concordare la data, il tema e la modalità dell’incontro. La presente pagina sarà all'occorrenza aggiornata, riportando anche i nuovi appuntamenti (non compresi nel calendario annuale iniziale) ed a cui potranno accedere comunque altri visitatori fino al numero massimo di 15 presenti.